Intervento del Presidente di Easternational allo Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry forum


Pubblicazioni Easternational

Il Presidente di Easternational ha moderato un panel di esperti dal titolo 'Geografia e geopolitica della logistica e dei trasporti merci: oltre la BRI'. #smi2019 #shippingmeetsindustry

Marco Marazzi ha partecipato all'evento annuale di Assolombarda e Assologistica Shipping, Forwarding and Logistics Meet Industry, tenutosi a Milano dal 30 gennaio al 1 febbraio.

Il presidente Marazzi in particolare ha moderato la sessione Geografia e Geopolitica della Logistica e dei Trasporti Merci: oltre la BRI.

Al panel hanno partecipato vari esperti di geopolitica, di trasporto marittimo e logistica da tutta Italia. Si è parlato di reti logistiche come armi geopolitiche, di sicurezza marittima (con un interessantissimo intervento dell'Ammiraglio Marzano), dell'impatto sul traffico marittimo del raddoppio del canale di Suez con interventi di Marco Valle e Massimo Deandreis, e si è scesi poi nel dettaglio della geografia politica ed economica di merci come il grano e l'acciaio e di come sia mutata dopo l'affermazione della Cina nel mercato mondiale, con interventi di Fabrizio Vettosi e Vincenzo Romeo. Si è infine parlato della posizione dell'Italia rispetto alla Belt and Road Initiative ed i colli di bottiglia della logistica, con interventi di Confetra, Anama e Irene Pivetti.

Ha concluso l'interessante mattinata una presentazione dell'Assessore con Delega a Infrastrutture e Territorio della regione Friuli Venezia Giulia per illustrare le potenzialità logistiche della regione.

Il dibattito è stato interessante, ha evidenziato tutti i trend globali che hanno ed avranno un peso sulla capacità di competere del sistema Italia.




Gallery



Aree tematiche


Infrastrutture (49)
Commercio (47)
Investimenti diretti (56)
Aspetti geopolitici (35)


Area geografiche


Italia (48)
Cina (76)
Russia (7)
Europa (53)
Asia (38)

Area riservata


Username

Password