Arduino Paniccia

Arduino Paniccia


Facebook Twitter

Esperto di geopolitica e studi strategici, ha scritto numerosi articoli e pubblicazioni che ne fanno un esperto a livello italiano e internazionale. Consulente di grandi imprese private e pubbliche, fa parte dei comitati di studio e gruppi di lavoro dell’Unione Europea e dell’ONU.
Attualmente insegna Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche di Trieste presso la sede di Gorizia per il corso in Scienze Internazionali e Diplomatiche.
Ha maturato una  vasta esperienza in tema di terrorismo, guerriglia e peace-keeping. È stato responsabile per l'UNIDO del progetto di formazione per i quadri diplomatici e ministeriali in Iraq. 
Commentatore e analista per diverse testate giornalistiche, televisive e sul web  di temi di geo-politica e strategia internazionale. Scrive su riviste e quotidiani nazionali ed internazionali. Frequentemente intervistato sui principali quotidiani nazionali, collabora inoltre con l'ISP, è direttore accademico dell'Istituto Italiano di Studi Strategici IISS N. Machiavelli, nel 2013 fonda a Venezia 'ASCE Scuola di Competizione Economica Internazionale'.
Collega e amico di Edward Luttwak, con il quale ha scritto saggi sulle strategie della globalizzazione, ha collaborato con il Centro Studi Strategici di Washington. È altresì autore di monografie sull'ingresso della Cina nell'Organizzazione Mondiale del Commercio e sulla gestione della rete/ICANN e sulla definizione del corridoi paneuropei dei trasporti. Dal 2006 è docente della Scuola di Polizia Interforze, per il Ministero dell'interno, a Roma nel corso di Criminalità e terrorismo transnazionale.